Biografia

Alessandro Paola Schiavi è un giornalista nato a Voghera nel 1993. Iscritto all'ordine dei pubblicisti dal 2023, vanta in realtà una lunga carriera decennale come collaboratore di testate locali e nazionali per le quali ha collaborato per svariato anni ancora prima di conseguire il patentino quale giornalista. 

Vincitore di premi nazionali ed internazionali, come il premio Letterario di Spoleto e una benemerenza ricevuta dall'Università degli Studi di Pavia, ha pubblicato due libri di cui uno di poesie. Già altre sue poesie sono state premiate in passato e pubblicate in antologie letterarie come ''L'Enciclopedia dei Poeti Contemporanei''. Molte sono le sue collaborazioni con personaggi noti dello spettacolo italiano, in particolare del mondo musicale e teatrale. 

E' press manager della casa discografica ''Kicco Music Milano'' ed è Direttore artistico del''Teatro Cagnoni'' di Godiasco Salice Terme (PV).

    Dopo la galleria, continua la biografia.

   

Il suo percorso di studi non è stato dei più semplici, dopo aver intrapreso un percorso presso un Istituto Agrario, interrompe gli studi per dedicarsi al lavoro e specializzandosi nel mondo della ristorazione in particolare come bartender. Grazie a questo percorso consegue il diploma presso l'Istituto Alberghiero Santa Chiara di Pavia.

La scrittura in realtà lo ha sempre accompagnato e così, nel 2014, inizia a collaborare con testate free pubblicate a livello locale ed in cartaceo, parlando della sua più grande passione: il mondo dello spettacolo. Ma Alessandro non brama alla fama dello star system, ama i programmi amarcord, dal cinema alla televisione, dagli attori ai cantanti, e crea così un ricco bagaglio culturale che sarà il suo successo e destino.

Oltre 300 articoli suoi sono comparsi su riviste come ''Il Punto'', "Feste & Patroni", "La Provincia Pavese", "Il Giornale di Voghera". 

Grazie alla collaborazione con la web tv "Pavia Uno Tv", nata nel 2020, conducendo la rubrica da lui ideata "Spettacolare", settimanale di cultura e spettacolo, decide di cambiare vita e mollare il mondo dei cocktail per dedicarsi a conseguire il patentino come giornalista. 

Grazie a questo programma realizza numerosi special anche web-tv incontrando il primo grande personaggio di spettacolo a credere in lui, la cantante Giovanna. Con quest'ultima artista, a seguiti di un'intervista per la sua rubrica, nasce una collaborazione nel 2021 che lo vede a fianco dell'etichetta discografica "Kicco Music", (storica casa discografica milanese specializzata in musica barocca e lirica) come ufficio stampa.

Nel corso di questa collaborazione, Giovanna lo include e forma anche quale aiuto regista di opere liriche e spettacoli teatrali portati in scena in tutta Italia, su tutti il recital di successo "Giovanna Omaggio a Milva" uscito anche in DVD nel 2022.

''Pagliacci'' di Leoncavallo, ''Carmen'' di Bizet e ''Cavalleria Rusticana'' di Mascagni sono le opere rappresentate come aiuto regista in teatri mondiali come il ''Teatro Romano'' di Benevento ed il celebre Festival Lirico di Massa Marittima.

In pochi anni diventa regista, dirigendo lo spettacolo ''Giovanna si racconta'', ''Noche de Tango'' e ''Gabriella Ferri... Io ti canto'', spettacoli con protagonista la cantante Giovanna che prima di tutti lo ha spronato nell'essere poliedrico proprio come lei stessa. 

Intanto prosegue la carriera in contemporanea come giornalista e realizza interviste con personalità di spicco quali Mogol, Elisabetta Viviani, Pino D'Angiò, Wilma De Angelis, Sante Palumbo, Tiziana Rivale, Manuela Villa e molti altri.

Dall'Ottobre 2022 viene nominato dal Sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva in qualità di Direttore artistico della rassegna teatrale del Teatro Antonio Cagnoni in coppia con Giovanna Nocetti. La loro programmazione dopo alcuni anni di chiusura ottiene grandi consensi e vengono rieletti stagione dopo stagione sino ad oggi. Fra gli spettacoli da loro messi in scena anche alcune joint venture con i Lions Club Milano Casa della Lirica e la Fondazione Franco Zeffirelli Firenze.

Sempre come giornalista pubblica articoli di spettacolo e cultura anche nel magazine mensile ''Generazione Over 60'' dal 2023, diretto da Minnie Luongo storica penna del Corriere della Sera.

    

Premio alla carriera a Wilma De Angelis - Teatro Cagnoni Godiasco (PV)
Premio alla carriera a Wilma De Angelis - Teatro Cagnoni Godiasco (PV)


Nel 2021 viene inserito nell'antologia edita da Aletti Editore "Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei" assieme a 300 colleghi scelti. 

Nel 2022 pubblica anche il suo primo libro, "Jolly & Jolly Blue - C'era una volta la sala giochi", un viaggio amarcord verso le sale giochi simbolo anni '80 e '90. Nello stesso anno presenta la rubrica "Sanremo Story" su SuperNovaTv.

Nel 2023 esce l'antologia edita da Delos Digital ''Tigri contro tigri'', per il concorso letterario ''Toscana in giallo'' dove Alessandro arriva II aggiudicandosi una scultura dall'artista Lucio Nocentini e l'inserimento del racconto ''Le oche in giallo'' nel libro, fra gli altri finalisti anche Aida Cooper e Ivan Cattaneo.

A Settembre 2024 esce la sua prima antologia di poesie dal titolo ''Gocce di Metamorfosi'' edita da Kicco Music Milano, Giovanna Nocetti e Amelia Gianni Editore.

Tra i premi la lui ricevuti:

  • Premio Internazionale ''Thomas Schippers'' per il giornalismo - ''Spoleto Art Festival'' 2023
  • Premio Europeo ''Uomini Illuminati'' per il suo contributo come giornalista e l'impegno sociale - Università di Pavia, 2023
  • II posto al concorso ''Toscana in giallo'' con il racconto ''Le oche in giallo'' pubblicato nell'antologia di finalisti ''Tigri contro tigri'' - Forte dei Marmi, 2023
  • Premio Speciale ''Emilio Franchioli'' durante il concorso letterario ''Il Sabato del Villaggio'' per la poesia ''Profumi di casa'' - Borgo di Porana (Pavia), 2022
  • Diploma "Poeta Federiciano" come poeta finalista, premiato da Alessandro Quasimodo per la poesia ''Pazzo di vita'', inserita nell'antologia BLU - Roma, 2020
  • Il II posto al ''Borgia Film Festival'', per la fotografia artistica - 2018
Il suo contributo umanitario e sociale invece si contraddistingue dal ruolo di segretario e volontario dell'associazione ''V.O.S. - Voghera Oltrepò Solidale'', impegnata nell'aiuto del sostegno delle famiglie indigenti locali pavesi, mentre da 10 anni è volontario attivo e donatore presso le associazioni nazionali AVIS e ADMO.