10 ANNI DI MANGIACINEMA, I PREMI REALIZZATI DALL’ARTISTA LUCIO NOCENTINI
Anche quest"anno si sono tenuti i prestigiosi premi "Mangiacinema – Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso", giunti alla 10ma edizone. Nelle sue prime otto edizioni, fino al 2021, il Festival si è svolto a Salsomaggiore Terme. Dal 2022 invece, il Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri si tiene a San Secondo Parmense (Pr). Sempre Negri, nel 2006, aveva già creato la rassegna (divenuta poi vero e proprio laboratorio) Mangia come scrivi: 175 cene-spettacolo (più quattro eventi estivi) con oltre 500 scrittori e 170 artisti messi a tavola in 16 anni.
Nel 2016 un'altra intuizione e creazione vincente: Mangiamusica al Teatro Magnani di Fidenza, la rassegna "sorella" di Mangiacinema. Le prime nove edizioni di Mangiacinema sono state dedicate a Ugo Tognazzi, Totò, Alberto Sordi, Federico Fellini, ai 50 anni di cinema dei fratelli Pupi e Antonio Avati, a Bernardo Bertolucci, al cinema di Lino Banfi, a Bud Spencer, a Giovannino Guareschi.
Ma, tra le peculiarità di questa rassegna, vi sono sicuramente i premi stessi che vengono assegnati agli artisti, vere e proprie sculture pop realizzate dall'artista Lucio Nocentini.
Definire Nocentini solo scultore sarebbe riduttivo, difatti l'artista è scrittore, critico musicale e ideatore di tante iniziative che negli lo hanno visto protagonista del Festival come il Premio alla carriera assegnato a Wilma De Angelis (2017) la presentazione di un suo libro (nel 2020) e il Premio a Platinette (Mauro Coruzzi, nel 2021).
Nato nel 1954, come autore esordisce nel 1999 con il suo primo romanzo giallo Il mistero della minestrina vegetale (Mursia). Ha curato per Coniglio editore la fortunata antologia La minestra sul cortile (2006). Nel 2007 con Alimentare Watson!, ha vinto il primo premio a "I sapori del giallo, gusti tra le righe". A questo è seguito un altro romanzo apocrifo, Alimentare Sherlock! (Morganti editore). A quattro mani con Lia Volpatti ha pubblicato Il terrore corre sul Nilo, (2008-2012, Hobby & Work) doveroso omaggio ad Agatha Christie. Altri titoli di Nocentini, Assassinio sul Malpensa-Express, Caccia al lardo, Algida, Dieci piccoli sette nani, Diavoli e cavoli. Finalista al premio Alberto Tedeschi (2015) con La verità è un'altra, di prossima pubblicazione.
Ecco alcuni artisti premiati durante questa decima edizione, fotografati da Fabrizio Bertolini e Roberto Frigeri.
Premio Mangiacinema – Creatrice di Sogni a Ornella Muti