IL RITORNO DI IVA ZANICCHI IN TOUR CON DANIELE RONDA, QUANDO LA MUSICA SALVA L'ANIMA
A Gropparello, in provincia di Piacenza ha fatto il suo ritorno in scena dopo mesi difficili una delle regine della musica italiana, quella che sicuramente è la regina del Festival di Sanremo, con il record di tre vittorie: Iva Zanicchi.
Una diva anti-diva, protagonista di una serata del suo amico e collega, il cantautore Daniele Ronda, chiamato per chiudere la storica "Festa dell'Uva" giunta alla 68esima edizione organizzata dal Comune di Gropparello in sinergia con la Pro loco Giovani, con un suo concerto nel quale è riuscito a portare a pochi km dalla sua città natale, l'amica e icona della musica italiana Iva Zanicchi.
Ronda ormai collabora con la Zanicchi da diversi anni, accompagnandola nelle sue tournée e nei programmi tv nei quali è ospite in veste di cantante. Per Iva, Ronda ha scritto anche il brano contenuto nel suo ultimo album di inediti "Lacrime e buio".
La coppia, amatissima dal pubblico, ha letteralmente travolto il pubblico di Gropparello, ma accorso anche da tutta Italia, per ammirare queste due straordinarie voci che insieme regalano sempre emozioni e coinvolgimento. Daniele e Iva uniscono le loro graffianti voci all'arte di saper tenere il palcoscenico con ironia ed i momenti più intimi, come i migliori artisti sono in grado di fare.
L'affetto dei fan non è mancato durante i momenti parlati e alla fine dello spettacolo, che ha segnato come dicevamo all'inizio, il ritorno di Iva su un palcoscenico dopo la scomparsa dell'amatissimo marito, Fausto Pinna, scomparso un mese fa dopo una lunga malattia che ha costretto Iva ha rinunciare a molti impegni nell'ultimo anno. Questo è forse il più grande potere della musica, salvare l'anima da ogni malanno, ed Iva da immensa professionista ancora una volta si è contraddistinta per la sua grandezza.
Un ennesimo successo per Daniele e per la coppia che si prepara ad una stagione invernale ricca di nuovi appuntamenti musicali.
Immagini di Dario Contri.
Alessandro Paola Schiavi