''LA CALLAS INCONTRA PUCCINI'', LA PRIMA ALLA CASA MENOTTI DI SPOLETO CON IL SOPRANO TANIA DI GIORGIO

28.09.2024

Si è aperto ufficialmente il lungo weekend dell'ultima settimana di Settembre che vede protagonista l'arte in ogni sua forma ormai da anni per la vie di Spoleto. Dal 27 al 30 Settembre le più belle forme d'arte incanteranno la città nei luoghi più prestigiosi.

Il "Menotti Art Festival" giunge così ad una nuova edizione che ha visto il suo debutto nel cuore di Spoleto, la prestigiosa "Casa Menotti", a pochi metri dallo splendido Duomo.

L'onore di aprire le danze al Festival è toccato al celebre Soprano Tania Di Giorgio che è reduce da una tournee internazionale e dall'uscita del suo ultimo album "Por tus besos" (Kicco Music).

La Di Giorgio si è esibita alla "Casa Menotti" con il recital "La Callas incontra Puccini" fortemente voluto per celebrare un doppio anniversario, i 100 anni dalla nascita di Maria Callas ed i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini, due geni della musica senza tempo.

Il connubio è ovviamente l'arte, Puccini che tanto ha amato e scritto per le donne nelle sue arie senza tempo e la Callas nella sua voce immortale che ha reso i suoi testi ancora più unici.

Ben introdotte e narrate dal critico musicale Dario Contri nel ruolo di narratore, la Di Giorgio accompagnata dal Maestro Walter Bagnato ha offerto al pubblico di "Casa Menotti" uno spettacolo unico ed una vera perla per gli appassionati della musica lirica. Ma non solo, con tre cambi d'abito ispirati al tema delle arie, la Di Giorgio riesce ad immergersi nelle arie come una vera diva d'altri tempi, deliziando con espressioni e movenze raffinate lo spettatore, in un contesto già intimista e delicato come quello della casa natale del grande Maestro Menotti.

Con la partecipazione straordinaria di Giovanna Nocetti, star di fama internazionale, che ha diretto lo spettacolo destinato a nuove tappe in tutta Italia, ed i saluti del Prof. Luca Filipponi dello Spoleto Festival Art, il debutto all'insegna di una ricca passerella di eventi è stato inaugurato al meglio.

Spoleto ed il Menotti Art Festival sono sinonimo di successo.

Alessandro Paola Schiavi