MARZIA RONCACCI, OLTRE AL TG C'È DI PIÙ

04.03.2024

E' proprio il caso di dirlo, per alcuni giornalisti il ruolo perfetto è quello del ''mezzobusto tv'' , ossia il perfetto o la perfetta faccia che quotidianamente informa il pubblico con le consuete notizie. Un ruolo ambito, un ruolo non facile ma sicuramente che rende più comuni i protagonisti dell'informazione.

In alcuni casi però, il giornalismo (e così anche il tg), assume un ruolo differente se alla guida vi è una persona capace di andare contro le convenzioni legate al ruolo del mezzobusto. Una di queste persone nel panorama giornalistico italiano attuale è senza dubbio Marzia Roncacci, volto noto del TG2 da diverse edizioni, nonché protagonista delle tante rubriche di approfondimento del secondo canale. 

La Roncacci con un savoir-faire invidiabile si addentra negli argomenti più trasversali spaziando dalla cronaca alla cultura, dalla storia allo spettacolo coinvolgendo gli spettatori a casa senza annoiare con troppa retorica e mantenendo un ottimo rapporto con gli ospiti in studio. Ecco perché nel suo caso (uno dei pochi nella televisione italiana), possiamo affermare che oltre al TG c'è di più. 

Il suo modo di condurre non è il classico spesso approssimativo di molti colleghi ma è anzi degno di una tv che, 70 anni compiuti da poco, fa rimpiangere molti maestri del settore. 

Lo confermano e premiano anche i dati auditel che in una fascia non facile come quella del mattino dalle 10.00 alle 11.00, la premiano con quasi mezzo milione di italiani incollati al contenitore di informazione ''TG2 ITALIA EUROPA'' che da Settembre la vede protagonista continuando a crescere arrivando (pochi giorni fa) addirittura all'8,8% di share.

Marzia Roncacci potrebbe quindi benissimo essere la giusta protagonista di un talk nella prima fascia pomeridiana della tv o seppur nella attuale mattutina in una veste però differente dal titolo che la accosta al TG, essendo capace di unire un giornalismo equo ad un favore del pubblico non indifferente con una conduzione invidiabile e vincente. Un bel talk con un pizzico di tv amarcord come Limiti o Costanzo ci hanno insegnato potrebbe finalmente trovare il giusto collocamento.

Una delle migliori attualmente.

Alessandro Paola Schiavi