"POR TUS BESOS" IL NUOVO ALBUM DELLA SOPRANO TANIA DI GIORGIO, UN VIAGGIO DALL'ITALIA A CUBA
Una nuova produzione "Kicco Music", la celeberrima casa discografica milanese fondata da Giovanna Nocetti, ha aggiunto al suo catalogo l'uscita di un nuovo progetto musicale legato alla soprano Tania Di Giorgio, artista che ha già pubblicato diversi album e singoli con l'etichetta milanese.
"Por Tus Besos" vuole essere un disco nato per creare confronti artistici tra culture di paesi diversi senza cadere nella superficialità toccando i soliti argomenti stereotipati.
La Di Giorgio con delicatezza e maestria affronta tracce che sono un simbolo universale come ''Guantanamera'' in una personalissima versione originale toccando perle delle musica del '900 come ''Nina si voi dormite'' e ''A Vucchella'' scritta da Gabriele D'Annunzio e musica da Francesco Paolo Tosti. Ma il vero viaggio che unisce questo progetto dall'Italia a Cuba è in realtà ''Llegando En Cuba'' inedito scritto dalla stessa produttrice discografica Giovanna Nocetti per Tania Di Giorgio in occasione del Festival Internazionale di Musica andato in scena lo scorso Gennaio proprio a Cuba presso il ''Teatro Nacional De Cuba'' e con un grande consenso del pubblico estero.
Il disco vede la partecipazione del Maestro Giacomo Cellucci al pianoforte e del Maestro Loreto Gismondi al violino, artisti che assieme alla soprano hanno presentato il progetto Giovedì 18 Luglio presso il Domus Ars di Napoli.
Il parallelo culturale e artistico tra Italia e Cuba creato da Tania Di Giorgio in questo progetto è estremamente affascinante, questa splendida artista è riuscita con morbide parole e struggenti note a far rivivere la nostra storia italiana con infinita semplicità', un lavoro che rievoca la bellezza dei luoghi, dei sapori e delle melodie mettendole a confronto con la fantastica isola di Cuba.
Gino Aveta, autore Rai ha dichiarato ''Creare confronti artistici tra culture di paesi diversi è sempre un'ardua impresa. Spesso si può cadere nella superficialità dell'analisi toccando solo i soliti argomenti stereotipati. La Cuba cantata da Tania racconta i cieli, le acque, i fiori e le passioni di un'isola scoperta dagli europei a metà dello scorso millennio, un'isola che ha conosciuto schiavitù e rivoluzione, ma che nel rapimento della danza e nei profumi del suo Ron resta irriducibile nel suo sogno di libertà e felicità.''
Olga Lidia Herrera, Presidente di ''Para Un Principe Nano'' (Cuba), ha dichiarato: ''Nel tempo, vi sono forme di espressioni culturali e artistiche che hanno oltrepassato la storia unendo tutte le culture. Questa è la musica! Al di là degli sforzi nel realizzare integrazioni culturali, tuttavia dobbiamo conquistare l'infinito in un abbraccio di Cultura. L'intento di Tania Di Giorgio è la versatilità della musica cubana, rendendo la sua contaminazione una ricchezza unica che propone, con brani tradizionali, e nella nuova cultura cantautoriale, piena di marcata poesia letteraria, musicalità e romanticismo cubano.
Inizialmente pubblicato in esclusiva per il mercato fisico quindi reperibile nel catalogo Kicco Music su www.kiccomusc.com o inviando un mail a kiccomusic@yahoo.it, il disco sarà presto disponibile anche su tutte le piattaforme digitali.
Produzione artistica Amelia Gianni, Antonio Marinella per Kicco Music Milano, progetto grafico a cura di Renato Aggio, registrato presso lo Studio Village di Massimo Magenes in Milano.
Alessandro Paola Schiavi