TEATRO CAGNONI DI GODIASCO SALICE TERME, PRESENTATA LA STAGIONE 2024/25

13.11.2024

I direttori artistici del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme, la cantante Giovanna (Giovanna Nocetti) ed il giornalista Alessandro Paola Schiavi, hanno presentato il cartellone della terza loro stagione, una ricca rassegna che vedrà protagonista la cultura a 360°, grazie alla casa discografica Kicco Music Milano.

Il debutto è andato in scena nella settimana delle celebrazioni in occasione della festa di San Martino, una tradizione protagonista a Godiasco da 354 anni, il 10 Novembre con una delle opere liriche più famose del mondo, "La Traviata" di Giuseppe Verdi. L'evento di debutto è stato dedicato alla Professoressa Attilia Vicini, scomparsa due anni fa, musicologa e partner nella prima stagione del Cagnoni, amante dell'opera. La "Kicco Music" è nota proprio per la produzione di opere liriche, oltre 50 opere sono state rappresentate nei teatri di tutta Italia, con protagonisti nomi di fama come Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato e Daniela Barcellona. "La Traviata" vedrà protagonisti il tenore Filippo Pina Castiglioni, con in cantanti Olga Angelillo, Carlo Morini ed il pianista Riccardo Rijoff.

Seguiranno poi la nuova tournée di Giovanna dedicata all'amica e collega Gabriella Ferri a venti anni dalla scomparsa "Omaggio a Gabriella Ferri" il 17 Novembre, con il pianista Walter Bagnato, evento voluto dal Rotary Club Valle Staffora nella serata a loro dedicata, arrivando ad un'altra opera, "Il matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa in scena il 1 Dicembre sempre alle 17.00, un evento organizzato dal soprano Anna Laura Longo grazie al Lions Club Milano Casa della Lirica che ha sostenuto e voluto la rappresentazione.

Prima delle feste ci sarà un evento benefico a sostegno della protezione civile di Godiasco Salice Terme previsto per l'8 Dicembre e i canti religiosi e Natalizi con il Soprano Tania Di Giorgio in un concerto esclusivo di Arie Sacre per il Giubileo, il 22 Dicembre.

Ma l'evento più atteso della stagione è sicuramente la presenza di una cantante italiana amatissima e reduce da una tournée all'estero, Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983 con l'indimenticabile "Sarà quel che sarà". La cantante, amica di Giovanna e per anni protagonista della bella TV con Paolo Limiti su Rai 1, farà una tappa esclusiva del Tour con i suoi più grandi successi anche in Italia proprio a Godiasco, evento in programma Domenica 15 Dicembre alle 17.00.

Il nuovo anno si aprirà poi con le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni con la Presidente del Cineforum italiano Barbara Rossi ed il libro da lei redatto, il 12 Gennaio, seguita dal Primo Gala Enrico Musiani. Il grande cantante italiano scomparso un anno fa che proprio al Cagnoni si esibì per l'ultima volta verrà celebrato dalla famiglia Sabrina Musiani e da tanti colleghi Domenica 19 Gennaio alle 17.00.

Spazio poi per il duo musicale Les Naifs, per il primo talent di Godiasco in sorta di "Corrida" presentato dal critico musicale Dario Contri con iscrizione gratuita, e attesa per un altro grande personaggio teatrale e televisivo, la "divina" Marisa Rampin con il suo cabaret direttamente dal Derby Club di Milano, in scena Domenica 2 Febbraio concludendo il mese con l'omaggio a Ennio Morricone con la pianista Monica Vanin ed il Soprano Elisabetta Montino in scena il 23 Febbraio.

Marzo vedrà poi protagonisti il giornalista Corrado Occhipinti Confalonieri con il suo romanzo "I Superbi" il 2 Marzo seguito dal secondo "Memorial Claudio Villa" con Anna Biagiotti, mentre grande attesa sarà il premio alla carriera a Maria Giovanna Elmi il 16 Marzo, che racconterà la sua vita e carriera. Il 30 Marzo infine, la cantante Caterina Ferri renderà omaggio all'indimenticabile Raffaella Carrà.

Tanti amici come Alessandra Ferrari, Dario Gay, Mara Bertazzoni e la regista Novella Limite che presenterà il documentario dedicato al Manicomio di Voghera Sabato 5 Aprile, si alterneranno sul palco di una rassegna che i direttori hanno voluto mista di eventi per ogni spettatore.

"Vogliamo aprire le porte del teatro a tutte le forme d'arte. Desidero però ringraziare i miei colleghi e amici che avete letto nella rassegna, artisti unici che mi hanno regalato la gioia di esibirsi senza troppo preavviso e senza pensarci troppo tempo. Un onore per me portarli in scena a Godiasco. Il debutto, per una che ama la lirica come me, non poteva che essere con l'opera. Speriamo di unire i gusti di tutti e quelli del Comune che ci ha riconfermato" ha dichiarato la cantante Giovanna.

Mentre Alessandro Paola Schiavi condirettore aggiunge "Al nostro cartellone va ad unirsi una storica collaborazione che ha visto il Cagnoni protagonista per tanti anni, il Blues del Reverendo con la direzione artistica attenta e preziosa di Jimmy Ragazzon e Stefano Bertolotti. Per 5 Lunedì, tra Novembre e Marzo quindi, musica raffinata e di qualità in scena in prima serata."

Lara Bressani, Assessore alla cultura ha aggiunto: "siamo felici di riavere Giovanna e Alessandro ancora alla direzione artistica del nostro Teatro, anche quest'anno con un programma all'insegna della qualità e di spettacoli meravigliosi."

Il cartellone è online su www.kiccomusic.com.